Progetto Arte Terapia – Tra Arte e Vita

Si è concluso ARTE TERAPIA, il progetto sostenuto da Professionisti Associati per l’Impresa e realizzato in collaborazione con l’artista Anna Pellizzaro ad integrazione e supporto delle attività promosse dall’Associazione di promozione sociale SPAZIO APERTO di Creazzo.

L’associazione, attiva da moltissimi anni, ha creato uno spazio nel quale immigrati e italiani si possono incontrare, confrontare e collaborare per favorire un cammino di crescita personale e di comunità, attraverso attività che valorizzano gli aspetti educativi, sociali e culturali. Lo scopo è di favorire una migliore integrazione nel territorio in modo da superare le differenze culturali e maturare un equilibrio tra culture di origine e cultura di residenza. Spazio Aperto propone, tra le altre cose, attività di aiuto studio pomeridiano per gli studenti delle scuole locali e attività per il miglioramento dell’apprendimento della lingua italiana per adulti.

L’arteterapia, con l’ausilio di tecniche e mezzi artistici vari, vuole concorrere al recupero e alla crescita della persona nella sua sfera affettiva, emotiva e relazionale. L’arte diviene un tramite e strumento di comunicazione e comprensione dei conflitti e dei sentimenti, e una guida verso la risoluzione degli stessi e verso una maturazione e crescita personale. L’artista Emma Pellizzaro ha studiato un percorso apposito per Spazio Aperto, destinato ai più giovani.

La partecipazione è stata entusiastica e ci sprona a proseguire il sostegno al mondo della scuola e del volontariato locali.